lunedì 18 ottobre 2010

Il quadro

Ti guardo ed i miei occhi
vanno oltre i precisi confini
della tua cornice,
corro spensierata
fra l’oro giallo dei covoni
di quel fienile:
sulle curve irregolari
di emozionanti prati
raggiungo
l’infinita passione
di girasoli ambrati.
Teneri botton d’oro
si nascondono dietro
i fiori di rosmarino
per farmi giocare
a nascondino
e mi ritrovo
di fronte
ad un secolare pino
che con la sua odorosa e fresca chioma
esclama, pregandomi: “Riposa!”
Addormentandomi sotto
la sua cara protezione,
mi risveglio a casa mia
in tua dolce compagnia:
o fedele e paziente cornice pia
mi hai fatto rivivere
la tua struggente fantasia,
ma ritorna ogni volta
che desideri
a raccontarmi
il tuo segreto
e farò tesoro
di quel quadro appeso.


UN'ALTALENA DI EMOZIONI: questo libro di poesie con cui mi presento ai lettori è un' esplosione di emozioni e di immagini poetiche che toccano il cuore. È un percorso tra la natura, la vita, l'amore, e i luoghi del vissuto quotidiano che suscitano nel lettore rispondenze, affinità di pensiero, e un invito a riscoprire i più profondi sentimenti dell'animo umano che solo la poesia può risvegliare anche nel lettore ormai più smaliziato.
O fuggitivo pensiero/che inconsapevole/ viaggi nella mente/ del tempo,/ di fronte alla mia anima/ ti inchini/ e le tue possenti ali/ innalzi…. /…sulla soglia dell’ispirazione / posi i tuoi silenziosi passi / e nel profondo / del mio cuore batti.


 Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

I dieci versi dalle canzoni di Battiato da appuntarsi e non dimenticare

Il cantautore, morto ieri nella sua residenza di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi,...