sabato 6 aprile 2019

Alda Merini inedita in 'Eternamente vivo'

Su Tv2000 lo speciale omaggio alla poetessa milanese che visse di amore, poesia, sempre intensamente e senza risparmiarsi sofferenze

Alda Merini
Immagini inedite di Alda Merini mentre crea e detta le sue poesie saranno trasmesse da Tv2000 nella giornata mondiale della poesia. Doppio appuntamento mercoledì 21 marzo alle 19.30 e alle 00.20 con ‘Eternamente Vivo’ il documentario dedicato ad Alda Merini.
Uno speciale omaggio alla poetessa milanese che visse di amore, poesia, sempre intensamente e senza risparmiarsi sofferenze. Come nascevano le sue poesie? È principalmente a questo interrogativo che si cerca di rispondere attraverso le immagini che colgono Alda Merini nell’atto creativo dell’intuizione poetica. La poetessa detta le sue poesie ad Arnoldo Mosca Mondadori diventando così custode delle sue opere.
Si crea un rapporto d’intimità artistica dove la Merini chiede costantemente l’approvazione di Arnoldo Mosca Mondadori. Da qui nasce il libro dal titolo ‘Eternamente Vivo’ edito da Frassinelli. A fare da fil rouge a immagini, testi e registrazioni inedite la voce autentica e semplice della poetessa: «Prima della scrittura hanno valore le mie mani, i miei occhi, il mio cuore e persino la mia disperazione, e quando scrivo tutto è già compiuto, il mio corpo ha già scritto la sua apologia e persino il mio tradimento…». Una poesia vissuta sulla pelle, ancor prima di finire sulla carta, insomma. E quello che resta, oltre alle sue opere, è la certezza che l’animo poetico di questa straordinaria donna poeta resterà eternamente vivo.
Continua qui (video)

L'ultima intervista ad Alda Merini



"Ho bisogno di silenzio" di Alda Merini, letta da Paolo Rossini

Nessun commento:

I dieci versi dalle canzoni di Battiato da appuntarsi e non dimenticare

Il cantautore, morto ieri nella sua residenza di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi,...