martedì 3 marzo 2015

Per te

Per te,
che mi guardi
e vuoi leggermi
dentro.

Vuoi vedere il dolore?
Mi metto un po' di rossetto,
mi vesto di fiori
e guardo nel sole......

....ti fermi
sul mio finto sorriso,
e non t'accorgi
dell'ombra.

Ancora mi guardi il viso,
non hai parole....
io ho pudore,
ma tu nascondi il cuore.


Anna Maria Ferrari

Copyright 2013

Fonte immagine

mercoledì 14 gennaio 2015

Parafrasando il Manzoni.....


Addio monti elevati al cielo
cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi e impresse nella sua mente
non meno de' suoi familiari torrenti...

Quanto è triste il passo di chi, cresciuto tra voi,
sente che non verrà mai più il tempo
di percorrere i vostri sentieri,
di salire sulle vostre vette a goderne il panorama.

Addio Antola Chiappo e Ebro
Addio Carmo, Riva Rossa
tanto amata e tanto invidiata da chi riusciva
a raggiungerti!

Perché il mio desiderio dovrà restare tale ?
Perché allora averlo se non mi è permesso più di realizzarlo?

Arrendersi non è cosa ...ma s'ha da fare
Per me non c'è altro futuro che sognare!


Nadia F. 

Il paese fantasma di Rivarossa - Val Borbera (AL)

venerdì 2 gennaio 2015

Buon Anno....Val Borbera



E' un anfratto verde dove canta un fiume.
Un incanto di ripe.....di anse e di massi,
sia che splenda il sole o sia avvolta in brume
Il cuore sobbalza ogni volta che passi.

Io non mi stanco di guardare il tuo fiume
impetuoso, giulivo spumeggiante di schiume.
Io amo i tuoi monti, il tuo verde e le ville....
Faccio parte del gruppo ..son una dei mille

Un anno è passato ....tra foto e racconti...
racconti di vita , novelle e tramonti.
E d'uopo un applauso, un augurio e un saluto
Spero l'augurio più bello ricevuto! 



Nadia F.
(foto di Davide)

lunedì 22 dicembre 2014

VI AUGURO TEMPO

Vi auguro tempo
Non vi auguro un dono qualsiasi,
Vi auguro soltanto quello che i più non hanno.

Vi auguro tempo, per divertirvi e per ridere;
se lo impiegherete bene, potrete ricavarne qualcosa.

Vi auguro tempo, per il vostro fare ed il vostro pensare,
non solo per voi stessi, ma anche per donarlo agli altri.

Vi auguro tempo, per non affrettarvi e correre,
ma tempo per essere contenti.

Vi auguro tempo, non solo per trascorrerlo,
vi auguro tempo perché ve ne resti.

Tempo per stupirvi e tempo per fidarvi
e non soltanto per leggere l'orologio.

Vi auguro tempo per guardare le stelle
tempo per crescere e per riflettere.

Vi auguro tempo,
tempo per sperare e per amare.

Vi auguro tempo per trovare voi stessi,
per vivere ogni giorno ed ogni ora come un dono....

Vi auguro tempo per perdonare
e per farvi perdonare....

Vi auguro di avere tempo,
tempo per la vita ……



Per tutti i miei amici vecchi e nuovi i miei auguri

Giovanni C.

lunedì 15 dicembre 2014

"Snebbiarsi"©

Rosa bianca sei...
ed aspetti primavera.
Dove il sole
è giallo in cielo
padrona è la gioia
pura l'aria
calmo il cuore.
...Pace...
Solo questo desideri.
...Ora.
Quando un giorno
hai detto si
non pensavi
non credevi
tutto ciò si trasformasse...
...sola, ora....
La scelta ti è costata.
Una piccola te
da crescere
da amare
da vivere.
Sola.
Il malvagio
ancora
non demorde.
Lui ti vede
ti sente
è nascosto...
ti scruta
e tu tremi....
Piccolo fiore
tremi....
Come la rugiada sulle rose
al vento rigido del primo mattino
...tremi....
Gracile la tua anima
delicato il tuo cuore
un fremito di paura
lungo le mani
che stringono forte
le mani
della tua piccina
insieme....
c'è più forza....
insieme...
contro l'empio...
insieme...
per creare qualcosa di nuovo
qualcosa di vero
...perenne...
Come i ghiacciai
che si scagliano
contro il blu...
come il continuo e perpetuo
vagare del tuo cuore
in cerca solo
di puro amore...


Di Carta e d'anima - Raffaella Amoruso

sabato 6 dicembre 2014

La nebbia...

La nebbia
fitta
s'è fatta
galaverna
fra rami nudi
troverà rifugio
un volo.

Sopra ogni dolore
su anime stanche
e grida silenziose
tra poco
scenderà la sera
e sarà gelida...

La nebbia
fitta
s'è fatta
galaverna


@Anna Maria 5.12.2014

I dieci versi dalle canzoni di Battiato da appuntarsi e non dimenticare

Il cantautore, morto ieri nella sua residenza di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi,...