sabato 18 maggio 2019

Oggi Giovanni Falcone avrebbe compiuto 80 anni.


Oggi Giovanni Falcone avrebbe compiuto 80 anni. Chissà come avrebbe commentato quest’Italia, chissà cosa avrebbe detto dei politici che urlano "la mafia mi fa schifo" ma poi nella pratica si appoggiano a personaggi vicini alla mafia, chissà cosa avrebbe detto dei vertici di Confindustria che benedicono come antimafioso un ambiguo imprenditore. Quanto manca la sua intelligenza! Falcone, eroe per tutti, ma ovviamente solo dopo morto. In vita veniva accusato di essere un furbetto carrierista, di tenere nei cassetti le informazioni dei pentiti sui politici; era definito "guitto televisivo", il "giudice abbronzato" che andava sui luoghi del delitto solo a favor di telecamera.
Come disse lui stesso, “in questo Paese per essere credibili bisogna essere ammazzati".


Roberto Saviano

martedì 7 maggio 2019

DOWNLOAD: IL TALLONE DI FERRO,di Jack London (PDF)

Pubblicato nel 1907, questo romanzo di Jack London rappresenta un esempio insuperato di “fantascienza verista”: impeccabile e profetico nella sua analisi sociale e politica ma, al contempo, senza freni nell’invenzione di una realtà distopica eppure sinistramente familiare. Testo di autentica chiaroveggenza sui destini della società capitalistica, “Il tallone di ferro” è uno dei più allucinati e veridici affreschi della società dominata dal profitto, dipinta nella sua durezza senza scampo, nella sua oppressione generalizzata, nei suoi impliciti e inevitabili sbocchi di violenza e massacro. Il profeta lucido e impavido dello scarto tra le speranze dell’umanità e le condizioni in cui gli uomini si trovano a vivere è Ernest Everhard, l’eroe, il combattente per la libertà (un personaggio memorabile cui Ernesto Che Guevara deve il nome di battesimo). Il racconto della sua vita e del suo pensiero è affidato al diario dell’amata Avis, figlia viziata di una ricca famiglia borghese che apre gli occhi, attraverso l’amore per Ernest, sull’intollerabile oppressione attuata dalla classe sociale cui appartiene, fino alle estreme conseguenze. Un feroce, visionario capolavoro.

Scarica la versione integrale

I dieci versi dalle canzoni di Battiato da appuntarsi e non dimenticare

Il cantautore, morto ieri nella sua residenza di Milo, era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha spaziato tra una grande quantità di generi,...